Overbooking

 

L’albergo della quale sono direttore da – oramai – quindici anni è un tre stelle nel cuore di Alghero, con 80 camere e due suites vista mare, con ristorante interno aperto anche al pubblico, bar e sala per i bambini. Si collega direttamente allo stabilimento balneare della mia amica Stella, dove lavora mio marito.

Ero nel mio ufficio tranquilla, che procedevo all’acquisto online di un pannello doccia idromassaggio, mentre qualcuno da fuori inizia a bussare nervosamente: era il capo ricevimento sull’orlo di una crisi di nervi per una questione molto delicata ovvero l’overbooking.

L’overbooking accade pochissime volte e – in genere – la colpa ricade sulle agenzie, sui siti di prenotazione online oppure a causa di distrazione del personale del ricevimento; in questo caso specifico i computer non avevano aggiornato in tempo reale le prenotazioni, dando ancora alcune camere per libere tanto da prenotarle due o tre volte. La soluzione in questi casi è solamente una, ovvero contattare l’albergo vicino e chiedere di poter ospitare i vari turisti allo stesso prezzo nostro, con commissione a loro vantaggio e dando servizi aggiuntivi a nostro carico (quando la colpa ricade sull’albergo stesso).

Mi metto a contattare il direttore dell’Hotel che dista 300 metri dal mio, spiegando la situazione e ricevendo immediata solidarietà ed aiuto. Nello stesso momento il capo ricevimento ha contattato gli ospiti dando subito loro la soluzione e chiedendo di confermare la prenotazione quanto prima possibile. Tutto risolto? Non proprio, visto che una famiglia composta da 6 persone, con prenotazione di tre camere, si è rifiutata di cambiare hotel nonostante le condizioni vantaggiose offerte.

Questo pasticcio ha fatto perdere al mio hotel ben 6 clienti con relativa recensione negativa sul sito di prenotazione online e grande disappunto di tutto lo staff. Il tecnico ha messo a posto il problema e spero che non si presenti nuovamente, soprattutto in estate!

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *